Pubblicato inSEGNALAZIONI E RECENSIONI Edizioni Lucchi, Illustrazioni del Romanzo “La giovinezza di Tarzan”
Pubblicato inMONOGRAFIE E BIOGRAFIE, SEGNALAZIONI E RECENSIONI Rocambole Garufi, “George Orwell e l’individuo infelice del paleolitico contemporaneo” – una biografia intellettuale (scaricabile gratuitamente) che indaga sulle isterìe ideologiche che oggi ci affliggono.
Pubblicato inSEGNALAZIONI E RECENSIONI Gabriele d’Annunzio, Manoscritto della poesia “La pioggia nel pineto”
Pubblicato inCATALOGHI DELLE MOSTRE Ermanno Scuderi (e Domenico Danzuso?), “Sciavarrello”, Catania, Cavallotto
Pubblicato inSEGNALAZIONI E RECENSIONI Rex Stout, la Saga di Nero Wolfe e le illustrazioni di Oliviero Berni (Depositi della “Casa del Sogno Antico”) Oliviero Berni, autore delle copertine dei gialli di Rex Stout Oliviero Berni ( Milano, 1931).Studia presso l’Accademia di Brera e…
Pubblicato inMONOGRAFIE E BIOGRAFIE Enzo Maganuco: I Gagini e la scultura del Cinquecento in Sicilia, Urbino, R. Istituto d’arte del libro, riproposta da Il Garufi Libri
Pubblicato inMONOGRAFIE E BIOGRAFIE Rocambole Garufi: “Vitaliano Brancati (1907 – 1954), il respiro dell’Etna” – Biografia intellettuale di una generazione catanese
Pubblicato inROMANZI, NOVELLE E RACCONTI Rocambole Garufi: “Le siciliane Attioni Spectaculose di Mons. don Camillo e del sen. Peppone Bottazzi”, romanzo comico
Pubblicato inMONOGRAFIE E BIOGRAFIE Herbert Read: Henry Moore, Madre con Bambino – La monografia più interessante su un Maestro della Contemporaneità.
Pubblicato inROMANZI, NOVELLE E RACCONTI GARUFI, ROCAMBOLE – GLI OCCHI DI TYRONE POWER, Romanzo (la mafia è un veleno incolore, inodore e persino attraente… un incaprettamento ideologico, per cui ognuno diventa l’assassino di se stesso)
Pubblicato inSTORIA, FILOSOFIA IL GARUFI EDIZIONI: un sito che si pone pure come una volenterosa Casa Editrice che pubblica grandi opere divenute introvabili, piccole chicche tutte da gustare, autori interessanti da scoprire.
Pubblicato inSEGNALAZIONI E RECENSIONI Zenoni, Luigi – Grammatica greca, Parte I, fonologia e declinazioni
Pubblicato inSTORIA, FILOSOFIA Montanelli, Indro – Galileo (scanzonato saggio sul padre del metodo sperimentale, nei suoi immensi meriti di scienziato e scrittore, nelle sue piccinerie di uomo e nella banalizzazione del suo pensiero da parte della cretineria intellettualoide oggi di moda)
Pubblicato inCOPIONI E SOGGETTI CINEMATOGRAFICI, TEATRALI Garufi, Rocambole – Due traduzioni del poemetto “The Raven” (in siciliano e in italiano) – nella post-fazione: il “principio poetico” di Edgar Allan Poe (tradotto da Marco Vignolo Gargini) Na mezzanotti antica (The Raven) di Edgar Allan Poe tradotta in siciliano e in italiano da Rocambole S. P. Garufi…
Pubblicato inROMANZI, NOVELLE E RACCONTI Basté, Joan – Katharina Von Raitenau – romanzo ambientato a Licodia Eubea (Sicilia)
Pubblicato inSEGNALAZIONI E RECENSIONI Ganci, Massimo – COLAJANNI, NAPOLEONE COLAJANNI, Napoleone di Massimo Ganci – Dizionario Biografico degli Italiani – Volume 26 (1982)https://www.treccani.it/ebod/resources/toolbar-full_2.0.html?t=COLAJANNI%2C%20Napoleone%20in%20%22Dizionario%20Biografico%22&s=&u=https%3A%2F%2Fwww.treccani.it%2Fenciclopedia%2Fnapoleone-colajanni_(Dizionario-Biografico)%2F Pubblicità COLAJANNI, Napoleone. – Nacque a Castrogiovanni…
Pubblicato inSEGNALAZIONI E RECENSIONI Giuseppe Fucsia (Italia), alle origini della forma La straordinaria caratteristica della pittura di Giuseppe Fucsia è il suo porsi come una sorta di scavo sulla luce. Colori…
Pubblicato inSEGNALAZIONI E RECENSIONI Antonio Asturi (Italia), genius loci della Costiera Sorrentina (catalogo del 1975)
Pubblicato inCATALOGHI DELLE MOSTRE “Linea viva”: Rafa Alfonso e Montse Lucas (Spagna), l’opacità dell’essere e le crepe del vivere
Pubblicato inSEGNALAZIONI E RECENSIONI Elena Lvovna Sokolova (Ucraina), tra pop-art e nostalgia dell’amor di patria
Pubblicato inSEGNALAZIONI E RECENSIONI Eduard Gardun (Croazia), la struggente poesia dei giorni e dei luoghi
Pubblicato inSEGNALAZIONI E RECENSIONI Pedro Alì Castellon Harba (Colombia), da Ludovico Ariosto a Gabriel Garcia Marquez